Un’altra notte in bianco? Non sei solo! La mancanza di sonno che subentra all’arrivo di un neonato è un aspetto molto comune nella vita dei neogenitori. Tieni duro, migliorerà! Qui troverai consigli risparmia-energie per imparare a convivere con la mancanza di sonno.
Sì, forse te lo avranno già detto, ma vale la pena ripeterlo: cerca di dormire quando anche il tuo bambino dorme. Spegni il cellulare, dimentica la lista delle cose da fare e prova a riposare quanto più possibile mentre il tuo bambino dorme.
Secondo, allattalo o dagli il biberon ad occhi chiusi. Il bambino ha bisogno di interagire e il momento della pappa è perfetto per questo, quindi proverà a cercarti con gli occhi. Tuttavia, dato che non ha un orologio biologico, dovrai aiutarlo tu a distinguere tra i pasti interattivi del giorno e quelli notturni e assonnati. Per questo, durante la notte prova a dargli la pappa con gli occhi chiusi. Alla fine seguirà il tuo esempio ed entrambi tornerete a dormire più velocemente.
Per ultimo, ma non per importanza, organizza dei turni durante la notte. Se hai un partner, suddividetevi i compiti e organizzate dei turni per dormire con il vostro neonato.
Cerchi altri consigli su come far addormentare il tuo bambino? Leggi i nostri 7 consigli.