La nostra storia
Siamo un’azienda a conduzione familiare che mette le famiglie al primo posto. Abbiamo venduto la nostra primissima sdraietta nel 1961. Da allora, abbiamo ascoltato e imparato dai genitori e dagli esperti, perché vogliamo creare prodotti essenziali che incoraggino la vicinanza con il bambino e che possano essere usati e amati tutti i giorni. Perché tutto ciò che facciamo,lo facciamo per le generazioni future.
Ripercorriamo insieme la nostra storia!

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1961- nasce il nostro marchio
Nel 1960, Björn Jakobson si trovava negli USA quando ebbe un’idea che non riusciva a togliersi dalla testa. Una volta tornato in Svezia, concretizzò la sua idea realizzando la prima Sdraietta insieme alla cognata Elsa Jakobson.

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1963 – le sdraiette e i pediatri
Negli anni ’60, i neonati stavano per lo più sdraiati sul pavimento o nelle carrozzine. Björn si rivolse a pediatri e altri specialisti per presentare la sua idea che fu accolta con grande entusiasmo. È in questo momento che nasce la Sdraietta.

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1965 – diventare genitori
Nel 1962 Björn incontrò a un ballo Lillemor, una designer tessile, e pochi mesi più tardi si sposarono. La giovane coppia divenne presto una famiglia con due bambini. I loro figli Joakim e Siri nacquero a soli undici mesi di distanza: la famiglia aveva preso sul serio l’idea di due figli entro due anni.

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1964 – logo e marketing
Björn ed Elsa, entrambi genitori di bambini piccoli, sapevano come comunicare alle giovani mamme e creare interesse verso i propri prodotti. Nacque così il primo logo.

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1965 – il fasciatoio gonfiabile
Björn cambiava pannolini in camicia bianca e cravatta! Un papà che cambiava il pannolino era un’immagine veramente insolita nel 1962. Ma per Björn e Lillemor, l’importanza del ruolo paterno nella vita del neonato è sempre stata fondamentale per lo sviluppo e il marketing dei prodotti BabyBjörn.

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1968 – il bavaglino
Quando la figlia Lisa iniziò a mangiare da sola, Björn e Lillemor si trovarono spiazzati dal suo approccio selvaggio al cibo che coinvolgeva tutto il corpo, e videro immediatamente la necessità di un bavaglino robusto e lavabile.

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1970 – il porta-giochi
Questo porta-giochi fu un best seller negli anni ’70, specialmente in Germania. Poteva contenere molte cose, persino i bambini.

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1973 – vicino al cuore
Questo è l’anno in cui abbiamo lanciato il nostro primo marsupio. La nostra ispirazione venne dalla comunità medica, che aveva iniziato a promuovere fortemente la vicinanza ai neonati. Il marsupio fu battezzato Vicino al Cuore, e Björn ha descritto così la sua esperienza di portare la figlia Josefin nel marsupio: “Mi sembrava di toccare il cielo con un dito.”

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Ambiare i pannolini negli anni ‘70
I prodotti per il cambio hanno fatto parte del nostro assortimento per decenni. Questa borsa che si trasformava in fasciatoio è stata popolare per molti anni.

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La versione anni ’80 della sdraietta
Questi giovanotti furono i protagonisti di una campagna pubblicitaria sulla lunga durata dei nostri prodotti, che potevano essere usati per più generazioni.

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Borse fasciatoio anni ’80
Le nostre borse fasciatoio erano molto popolari e sono state prodotte in tantissime versioni nel corso degli anni. Questa è una delle più colorate, disegnata ovviamente da Lillemor.

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Popolare lettino da viaggio degli anni ‘80
Il nostro lettino da viaggio in legno ha conquistato il cuore di molte famiglie. In confronto alla versione odierna, era decisamente pesante!

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1985 – esplosione di colore
Gli anni ’80 sono stati un’esplosione di colori e motivi di cui noi abbiamo ovviamente approfittato. Questo era il concetto di Lillemor per la vetrina natalizia.

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Pubblicità con i papà negli anni ‘80
Lillemor era irremovibile sul fatto che i padri dovessero fare parte del materiale di marketing fin dai primi anni, cosa scioccante per molti distributori e partner all’estero.

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Prodotti in denim negli anni ’80
Questa borsa per il cambio diventò molto popolare tra i genitori. Il nostro centro logistico è sempre stato nella regione dello Småland, in Svezia, fin dalla fondazione dell’azienda. Molte foto sono state scattate nelle vicinanze di questa zona. Questa risale agli anni ’80.

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1991 – il marsupio classico
Anche se il marsupio Vicino al cuore aveva ottenuto un grande successo, Björn e Lillemor volevano creare un marsupio facile da indossare e da togliere. Nel 1991 abbiamo lanciato il Marsupio Original in un elegante design navy, che consentiva di portare il bambino rivolto verso l’esterno. Le vendite furono strabilianti e arrivarono nuovi clienti da altre parti del mondo.

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1994 – l’introduzione di un nuovo colore nell’industria
Quando Harpers’ Bazaar realizzò un servizio di moda in bianco e nero del Marsupio Original blu navy, le persone iniziarono a telefonare perché volevano il marsupio “nero”. Anche Lillemor, che aveva fatto da pioniere nell’industria con le sue stampe classiche, esitava a creare un prodotto per neonati in nero. Ma poiché la risposta fu straordinariamente positiva, realizzò presto un marsupio in un’elegante versione nera divenuto poi iconico.

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1997 – design classici…
Prendere spunto dai motivi classici della moda come il tartan, i quadretti vichy e il gessato per coordinare il marsupio agli outfit dei genitori divenne la specialità di Lillemor. Per qualche ragione, il classico motivo Arlecchino non ha mai sfondato nella moda.

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2000 – nuova ispirazione
Dagli anni ’90,la famiglia si è arricchita di dieci nipotini e con loro sono nate nuove idee per nuovi prodotti. Lillemor e Björn si riferiscono ai nipotini come “il dessert della vita.”

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2005 – abbandonare il pannolino
I vasini hanno fatto parte del nostro assortimento fin dagli anni ’60. Sono stati prodotti in diverse forme e colori, e per breve tempo negli anni ’70 abbiamo prodotto anche un vasino trasparente, creato appositamente per gli asili nido. Inutile dire che non è stato un successo.

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2013 – arriva il marsupio one
Il babywearing stava diventando sempre più popolare e i genitori volevano portare i propri figli più a lungo. Così è nato il Marsupio One, il primo di una nuova serie di marsupi.

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2017 – #dadstories
Quando la collezione #dadstories viene lanciata nel 2017 e i papà sono chiamati a condividere la loro esperienza, non ci sono reazioni scioccate o proteste, solo amore e supporto.

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2019 – seconda generazione
Nel 2018 Björn e Lillemor hanno passato la piena proprietà dell’azienda alla seconda generazione che è nata e cresciuta insieme a BabyBjörn.

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Comunicato stampa
Vuoi approfondire la nostra storia e leggere tutti gli eventi importanti, dalla nostra fondazione nel 1961 ad oggi? Ecco la versione completa della nostra storia.