
)
Finalmente sono arrivate le giornate di sole e forse prevedi di iniziare presto a usare il vasino per il tuo bambino. Ma come sapere quando è il momento giusto per iniziare?
Sono Mille Poppins e sono una specialista in babycare. Oggi ti darò i miei migliori consigli per usare il vasino e i tanti ottimi motivi per iniziare a farlo in estate!
Perché dovresti iniziare a usare il vasino in estate?
Il tuo bambino sarà pronto a passare dall'indossare pannolini durante il giorno a circa 2 anni - 2 anni e mezzo. Dato che le giornate sono più calde, il bambino può indossare abiti più leggeri e rimanere senza pannolino, così sarà più facile arrivare in tempo al WC o al vasino. Inoltre, riduce al minimo lo sporco in caso di incidenti, perché succederanno di sicuro!
10 consigli per imparare a usare il vasino in estate
Ho raccolto i miei dieci migliori consigli per aiutare il tuo bambino a imparare facilmente a usare il vasino in estate.
1. Inizia durante il fine settimana o quando hai 2-4 giorni liberi a casa. In questo modo riduci lo stress iniziale di essere fuori o in giro quando il bambino ha bisogno di usare il vasino. Pianifica delle belle giornate estive in giardino, al parco o in spiaggia, ovunque vi piaccia godervi il sole insieme.
2. Tieni un giocattolo speciale con cui giocare mentre siede sul vasino o sul WC. Le bolle di sapone sono perfette se siete fuori, oppure tieni il suo libro preferito.
3. Apri insieme al bambino la scatola del nuovo vasino, rendi il momento emozionante e parla di come usare il vasino nei giorni prima di iniziare.
4. Se accade un incidente, è importante rimanere ottimisti e positivi. Dopo un incidente portalo sempre al vasino e dì: "Vediamo se c'è altro!" È importante che associno la sensazione di urinare o di avere un movimento intestinale al vasino.
Essenziali per imparare a usare il vasino
5. Continua a chiedergli se vuole sedersi sul vasino per tutto il giorno, circa ogni ora! Tieni il vasino sempre bene in vista. Questo include spostarlo da una stanza all'altra e anche fuori all'aperto quando il bambino gioca.
6. È consigliabile far indossare al bambino meno capi possibile dalla vita in giù. Se hai bisogno che indossino mutandine o altro, prova dei capi di una misura più grande, così che sia facile e meno frustrante tirarli su e giù. Consiglierei anche di saltare i vestitini per qualche giorno e di far indossare al tuo bambino shorts con elastico in vita, senza bottoni o chiusure.
7. Il sole è molto più forte durante i mesi estivi, quindi tieni il tuo bambino all'ombra quando è all'aperto. Naturalmente, questo include tenere anche il vasino all'ombra.
8. Il WC dei grandi può intimidire all'inizio. Prova a scegliere un vasino da pavimento e incoraggia sempre sia i bambini che le bambine a iniziare a usare il vasino in posizione seduta.
9. Se il bambino ha movimenti intestinali regolari, cerca di capire a che ora del giorno va di corpo solitamente. Quando è il momento, prova a farlo sedere un po' più a lungo sul vasino, guarda l'iPad per dieci minuti o leggi un libro con lui.
10. Durante la notte, probabilmente il bambino avrà ancora bisogno del pannolino. Se puoi, rendi anche questo momento nuovo ed emozionante! Invece di usare gli stessi pannolini di sempre, puoi acquistare i pull-up "per grandi", più leggeri e più sottili.
Come imparare con successo a usare il vasino
Imparare a usare il vasino può essere un po' scoraggiante! Tuttavia, essere preparati con l'attrezzatura giusta e scegliere di iniziare a usare il vasino durante l'estate, quando il bambino ha circa 2 anni - 2 anni e mezzo è il modo migliore per preparare te e il tuo bambino al successo.
Millie Poppins

)
Millie Poppins,con sede nel Regno Unito, è un'esperta di neonati e bambini. Con oltre dieci anni di esperienza nella cura del bambino, offre un supporto eccellente e consigli specialistici che aiutano i genitori a vivere serenamente la vita in famiglia.