Come si fa a iniziare ad abbandonare il pannolino, e quando posso iniziare a fare usare il vasino al mio bambino? Trova le risposte ai tuoi dubbi sui bambini e l’addio al pannolino!
Quando il bambino inizia a mostrare interesse per il vasino e per il bagno dei grandi, sorgono facilmente delle domande. Qui troverai le risposte a tutti i tuoi dubbi sui bambini e sull’addio al pannolino!
Quando si può iniziare a usare il vasino?
Tutti i bambini sono diversi, ma possiamo dire che si può iniziare a usare il vasino quando il bambino ha 18-24 mesi. La maggior parte dei bambini sono pronti ad usare il vasino tra l’anno e mezzo e i due anni di età. Dopo i 24 mesi può essere difficile passare al vasino, perché il bambino entra in una fase di forte autosufficienza.
Esistono alcuni segnali a cui fare attenzione e che possono significare che il bambino è pronto a dire addio al pannolino. Inizia a proporre di usare il vasino quando il bambino mostra di voler abbandonare il pannolino, ad esempio se mostra irritazione quando si sente sporco o bagnato.
Le vacanze estive sono di norma un periodo ideale per abbandonare il pannolino. In estate il bambino non ha bisogno di molti indumenti, quindi è più facile usare spontaneamente il vasino. Se dovessero esserci degli incidenti, non sarà grave! Inoltre, spesso d’estate i genitori hanno più tempo da dedicare al bambino in questo momento di transizione.
Dove si può iniziare a usare il vasino?
Non è detto che si debba usare il vasino solo in bagno. Assicurati di avere il vasino sempre a portata di mano, preferibilmente in una stanza dove il bambino ama stare. In tal modo, il tuo bambino avrà il tempo di abituarsi al vasino e prepararsi ad usarlo.
Come posso aiutare il mio bambino a usare il vasino?
Per aiutare il tuo bambino ad abbandonare il pannolino, per prima cosa non avere fretta. Rendi l’uso del vasino divertente e lascia che il bambino provi e sperimenti secondo i suoi ritmi. Lascia che sia il bambino a decidere quando è il momento di usare il vasino, ma approfittane per offrire il vasino quando il bambino si sveglia al mattino, o dopo mangiato. Per rilassarsi e fare i bisogni, i bambini hanno bisogno di tranquillità: assicurati di lasciare tranquillo il bambino sul vasino.
Se vedi dei problemi con l’uso del vasino, fai una pausa e riprova dopo qualche settimana.