When to start potty training? 5 signs your child is readyWhen to start potty training? 5 signs your child is ready

È ora di abbandonare il pannolino? 5 segni che il tuo bambino è pronto


Come capisco che il mio bambino è pronto ad abbandonare il pannolino? Uno dei segni più comuni è che non devi cambiare il pannolino con la stessa frequenza di prima. Abbiamo raccolto qui alcuni segni che indicano che il tempo del pannolino è quasi finito.

Pensi che il tuo bambino sia pronto ad abbandonare il pannolino? Non si può indicare un’età perché ogni bambino è unico, ma ci sono dei segnali chiari a cui fare attenzione e che ti fanno capire se è ora di tirare fuori il vasino.

1. Non devi cambiare il pannolino così spesso
Quando il bambino inizia a rimanere asciutto per più ore alla volta, oppure il pannolino del mattino è asciutto, spesso è pronto a dire addio al pannolino e iniziare a usare il vasino.

2. Il pannolino rimane asciutto per più ore
Se noti che cambi il pannolino solo dopo la nanna o dopo certi pasti, e che il tempo che passa tra un cambio e l’altro si allunga, potrebbe essere ora di tirare fuori il vasino.

3. Il bambino si sente sporco e vuole essere cambiato
Il tuo bambino mostra chiaramente di essere irritato dal fatto di indossare un pannolino sporco? Quando il pannolino diventa oggetto di conversazione a casa, vuol dire che il tuo bambino è pronto a dirgli addio.

4. Grandi conversazioni su pipì e pupù
Quando il bambino inizia a parlare di “pipì” e “pupù” spesso significa che è abbastanza autosufficiente da abbandonare il pannolino.

5. Curiosità per il bagno dei grandi
Il tuo bambino vuole venire in bagno con te? Allora è arrivato il momento di spiegargli cosa si fa lì dentro, e incoraggiare il bambino a provare. Iniziare a usare il vasino è la strada giusta per abbandonare il pannolino!

Quando si può iniziare a usare il vasino? Trova le risposte alle domande più frequenti sull’addio al pannolino.