Altalena o sdraietta: quali sono le differenze?

Un'altalena elettrica o una sdraietta dal dondolio naturale: cosa è meglio per il tuo bambino? BABYBJÖRN spiega le differenze e le somiglianze tra un'altalena e una sdraietta.

  1. Entrambe imitano un movimento a dondolo
  2. Entrambe possono essere usate dalla nascita
  3. La sdraietta si muove seguendo i movimenti stessi del bambino
  4. Molte altalene richiedono batterie o sono alimentate con l’elettricità
  5. La sdraietta è facile da spostare da una stanza all’altra e da portare con te.
  6. Le altalene spesso sono pesanti e ingombranti
  7. La sdraietta ha un dondolio naturale e lieve
  8. Le altalene spesso possono essere regolate a diverse velocità
  9. La sdraietta è facile da chiudere e riporre
  10. Entrambe l’altalena e la sdraietta sono divertenti per il bambino

Vi sono molte differenze tra un’altalena e una sdraietta. Lo sapevi ad esempio che una sdraietta dondola in modo naturale, mentre molte altalene sono elettriche? La nostra Sdraietta può essere usata dalla nascita ed è un posticino in cui i bambini amano riposare e dondolare. Dunque quale dovresti scegliere? Dedica un paio di minuti alla lettura del nostro articolo sulle differenze tra una sdraietta e un’altalena.

Altalena elettrica o sdraietta dal dondolio naturale?

Sia l’altalena che la sdraietta imitano il movimento ondeggiante che il bambino ha vissuto nel grembo materno. Questo ha un effetto magico! Il dondolio è calmante e piacevole per la maggior parte dei bambini, per questo molti amano riposare in una sdraietta o in un’altalena.

La maggior parte delle altalene elettriche per bambini sono alimentate a batteria quindi richiedono con una certa frequenza la sostituzione delle batterie, a meno che non si scelga un modello ricaricabile o con cavo elettrico. Le altalene elettriche hanno un motore che potrebbe essere rumoroso quindi devi tenere questo fattore in considerazione: il rumore sarà tranquillizzante o irritante per il bambino?

Il movimento naturale di una sdraietta è delicato e solitamente ha un effetto calmante sul neonato. Nelle primissime settimane e nei primi mesi, il bambino sarà contento di stare sdraiato e guardarti o rilassarsi mentre tu fai dondolare la sdraietta con la mano.

Quando il bambino è più grande e scopre che agitando le gambe o le braccia riesce a mettere in moto la sdraietta, allora inizia il vero divertimento! La sdraietta dondola a ogni movimento del bambino, ma si ferma quando vuole riposare.

Troverai tantissimi modelli, dai mini “parchi-giochi” a quelli più leggeri e portatili.

La differenza principale se parliamo di praticità è che un’altalena solitamente non è facile da portare con sé. È elettrica e ha un motore che rende tutto più pesante e ingombrante. Potrebbe anche avere un vassoio, dei giochi e il carillon.

La sdraietta è spesso più leggera e pratica, anche se fornisce ai genitori lo stesso aiuto di un’altalena. Il bambino dondola felice e può riposare in entrambe le alternative.

Le Sdraiette BABYBJÖRN

Una Sdraietta BABYBJÖRN è leggera e facile da spostare in casa, è compatta e non occupa molto spazio. Inoltre la puoi portare sempre con te: chiudila in posizione di trasporto e vai!

Se preferisci il dondolio naturale, puoi scegliere tra Sdraietta Bliss e Sdraietta Balance Soft. La Sdraietta Bliss e la Sdraietta Balance Soft hanno la stessa struttura e le medesime caratteristiche, ma design e tessuti diversi. Il telaio grigio della Sdraietta Bliss si coordina ai colori neutri dei sedili in tessuto per un aspetto elegante e stiloso, mentre la Sdraietta Balance Soft ha un telaio classico nero. Entrambe le Sdraiette hanno sedili in tessuto ergonomici, ma quello della Sdraietta Balance Soft è cucito in modo da creare un piccolo nido morbido con colori coordinati per il tuo bambino. Esistono anche lievi differenze nella scelta dei tessuti: la Sdraietta Bliss è disponibile in cotone trapuntato e in morbidissimo jersey 3D, mentre la Sdraietta Balance Soft è disponibile in cotone/jersey oppure in cotone. Entrambe le nostre Sdraiette sono disponibili in un tessuto di mesh traspirante e ad asciugatura rapida.

Accessori
Puoi acquistare divertenti giochi di alta qualità in materiali adatti ai bambini da montare sulle nostre Sdraiette. I colori e le forme dei giochi catturano la curiosità del bambino, stimolando lo sviluppo e intrattenendolo mentre è nella Sdraietta.

Sedile aggiuntivo in tessuto
Se scegli una Sdraietta, puoi facilmente rinnovarla acquistando un Sedile aggiuntivo in tessuto in un nuovo colore o in un tessuto diverso. Tutti i Sedili in tessuto BABYBJÖRN sono adatti sia alla Sdraietta Bliss che alla Sdraietta Balance Soft. Il sedile aggiuntivo è pratico da avere come ricambio mentre l’altro è a lavare, o se vuoi rinnovare l’aspetto della tua Sdraietta.

Borsa da trasporto
Per la tua Sdraietta, puoi anche acquistare una Borsa da trasporto in robusto poliestere. La borsa protegge la Sdraietta da polvere o umidità, ed è dotata di una pratica maniglia per trasportarla con facilità ovunque tu vada. È un accessorio pratico per riporre la Sdraietta quando il tuo bambino non la usa. La nostra Borsa da trasporto è adatta sia alla Sdraietta Bliss che alla Sdraietta Balance Soft.

Hai bisogno di aiuto per scegliere una Sdraietta? Scopri tutti i diversi design, stili e colori nella nostra Guida alle Sdraiette.

Consigli per un dondolio sicuro

  1. La maggior parte dei modelli ha un peso massimo consigliato di 7-11 kg. Ricorda di smettere di usare il prodotto quando il tuo bambino riesce a girarsi sulla pancia, o si sposta in modo indipendente. Le Sdraiette Bliss e Balance Soft possono essere usate molto a lungo perché si trasformano in una comoda poltroncina, che il bambino potrà usare fino a circa 2 anni.
  2. Assicurati che abbia una posizione reclinata adatta ai neonati, e non solo una posizione seduta per bambini più grandi. Con la Sdraietta Bliss e la Sdraietta Balance Soft, è facile scegliere fra tre diverse posizioni.
  3. Se scegli una Sdraietta BABYBJÖRN, il dondolio è interamente controllato dai movimenti stessi del bambino. Un’altalena elettrica può avere fino a otto impostazioni diverse! Per questo è importante iniziare con la velocità più bassa e prestare attenzione ai segnali del bambino per capire quale preferisce.
  4. Deve essere morbida e comoda per sedersi, senza spigoli o schienale rigido. La Sdraietta Bliss e la Sdraietta Balance Soft hanno un sedile in tessuto dalla linea ergonomica che offre il giusto sostegno alla schiena, al collo e alla testa del bambino.
  5. Deve essere dotata di cintura di sicurezza per il bambino. La Sdraietta Bliss e la Sdraietta Balance Soft hanno uno spartigambe che si chiude con due bottoni. Aggancialo anche se rimani nelle vicinanze della Sdraietta: lo sviluppo del bambino può procedere più velocemente di quanto pensi, e il bambino potrebbe improvvisamente cercare di scendere!
  6. Assicurati che la base o i piedini siano larghi e stabili, per evitare che si ribalti con il movimento. La Sdraietta Bliss e la Sdraietta Balance Soft riportano i marchi JPMA (per gli USA) e CE (per l’UE). Questo garantisce che il prodotto sia conforme ad uno standard di sicurezza affidabile e indipendente.