Le diverse posizioni in cui puoi portare il bambino sono un elemento chiave dell’ergonomia e del babywearing. Tutti i nostri modelli di marsupi possono essere usati fin dalla nascita e senza riduttore. Qui puoi vedere quali dei nostri marsupi hanno tre posizioni di babywearing, quali ne hanno quattro, e il periodo raccomandato di utilizzo per ciascun modello.
Il tuo bambino ha tantissimo bisogno di vicinanza e sicurezza nei primi mesi di vita. Inoltre, la testa di un neonato rappresenta circa un quarto del suo peso totale. Visto che i muscoli del collo non sono ancora pienamente sviluppati, per il bambino è difficile tenere la testa dritta per lungo tempo. Ecco perché il bambino dovrebbe essere portato verso di te per i primi cinque mesi.
A partire da circa 5 mesi, quasi tutti i bambini possono essere portati verso l’esterno. A quest’età le anche, la colonna vertebrale e i muscoli del collo sono sufficientemente sviluppati, e il collo è abbastanza forte da consentire loro di tenere la testa dritta. Molti bambini sono anche in grado di mettersi seduti da soli a quest’età, e spesso mostrano grande curiosità e interesse nel mondo che li circonda.
Il lavoro più importante del genitore è fare attenzione e rispondere ai segnali del bambino. Portare il bambino rivolto verso l’esterno è un’opzione apprezzata da molti genitori e bambini, anche se ce ne sono che preferiscono essere portati verso il genitore anche a cinque mesi. Lascia che sia il bambino a decidere la posizione.
Vorresti leggere di più sui marsupi ergonomici e la posizione delle gambe? Puoi farlo qui.