Ergonomics and head supportErgonomics and head support

Ergonomia e poggiatesta

Prima che il bambino riesca a tenere su la testa da solo, è di vitale importanza che il marsupio offra un supporto corretto per aiutare a tenere la testa in posizione eretta. I muscoli del collo di un neonato non sono sufficientemente sviluppati perché il bambino riesca a tenere su la testa da solo. In più, la testa rappresenta circa un quarto del peso del neonato, oltre il doppio rispetto ad un adulto. È quindi facile capire perché il collo del neonato abbia bisogno di sostegno nei primi mesi. La maggior parte dei neonati non ha muscoli abbastanza sviluppati per tenere su la testa senza supporto, almeno per i primi cinque mesi.

Ecco perché il poggiatesta è una parte così importante in un marsupio ergonomico. Quando il bambino viene portato nel marsupio, deve poter appoggiare la testa sul petto del genitore, mentre il collo viene adeguatamente sostenuto.

Alcuni genitori e bambini preferiscono che il poggiatesta sia interamente sollevato a coprire tutta la testa del bambino. Altri invece preferiscono ripiegarlo, una posizione che fornisce comunque il giusto supporto al collo. In generale, il supporto dovrebbe essere abbastanza alto da impedire che la testa del bambino si inclini indietro.

Tutti i marsupi BabyBjörn sono dotati di poggiatesta regolabile, che può essere adattato alla crescita del bambino.

Se desideri leggere di più sui marsupi ergonomici e la posizione delle gambe, puoi farlo qui.