Termini e Condizioni generali di vendita

Assicurati di leggere e comprendere le Condizioni di vendita prima di acquistare sul Sito web.

1 INFORMAZIONI AZIENDALI

BabyBjörn AB, un’azienda svedese a responsabilità limitata con numero di registrazione 556093-6196 (“BabyBjörn”), gestisce il sito web www.babybjorn.eu, sottodomini e pagine web individuali (denominati collettivamente “Sito web”).
Indirizzo di BabyBjörn: Box 913, 170 09 Solna, Svezia
Indirizzo e-mail: info@babybjorn.se
Numero telefonico +46 (0)8 544 968 00
P. IVA: SE556093619601

I dati di contatto e altre informazioni su BabyBjörn sono disponibili sul Sito web e nei Termini e condizioni di utilizzo del Sito web BabyBjörn, disponibili qui.

2 DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni generali di vendita (le “Condizioni di vendita“) si applicano quando un cliente (il “Cliente“) emette un ordine sul Sito web. Le Condizioni di vendita si applicano solo al Cliente che sia un consumatore (in particolare, una persona fisica che agisce per scopi diversi da scambi, commercio, mestiere o professione propri) e che emetta ordini tramite il Sito web.

Per tutte queste condizioni, “tu” e “tuo” si riferiscono a te come Cliente (in particolare, una persona fisica che agisce per scopi diversi da scambi, commercio, mestiere o professione propri).

Al fine di poter emettere un ordine dal Sito web, devi avere compiuto almeno 18 anni. BabyBjörn si riserva il diritto in casi singoli di rifiutare o modificare il tuo ordine (nei modi specificati sotto, nella sezione “Contratto e ordine“).

BabyBjörn si impegna sempre al fine di assicurare che le informazioni sul Sito web siano complete, accurate e aggiornate. Nonostante i suoi sforzi, tuttavia, le informazioni sul Sito web possono occasionalmente essere inesatte, incomplete od obsolete. Tutte le specifiche, i prodotti, le descrizioni e i prezzi dei prodotti sul Sito web sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso.

BabyBjörn adotterà tutte le misure ragionevoli per mostrare accuratamente le caratteristiche dei prodotti, inclusi i colori applicabili. Tuttavia, il colore che vedi dipende dal sistema del tuo computer e BabyBjörn non può garantire che il tuo computer mostri questi colori accuratamente. BabyBjörn non garantisce l’accuratezza o la completezza delle informazioni, dei contenuti o dei materiali forniti attraverso il Sito web.

L’inclusione di qualsiasi prodotto o servizio sul Sito web in un particolare momento non implica né garantisce che tali prodotti o servizi siano disponibili in qualsiasi momento. BabyBjörn si riserva il diritto di cessare la produzione di qualsiasi articolo, in qualsiasi momento.

BabyBjörn è autorizzato ad apportare modifiche in qualsiasi momento alle presenti Condizioni di vendita senza specifico preavviso, se i) BabyBjörn modifica o aggiorna le caratteristiche dei prodotti o il Sito web o le informazioni ivi contenute; o ii) nel caso di modifiche dovute alle disposizioni di qualsiasi legge, decreto, ordinanza, regolamento o altre disposizioni di legge o ordine dell’Autorità, nella misura in cui tali disposizioni siano applicabili alle presenti Condizioni di vendita. Quando BabyBjörn modifica le presenti Condizioni di vendita, BabyBjörn renderà le nuove Condizioni di vendita disponibili sul Sito web.

In aggiunta alle presenti Condizioni di vendita, si applicano inoltre i Termini e condizioni di utilizzo del Sito web BabyBjörn, disponibili qui. I Termini e condizioni di utilizzo descrivono le disposizioni per, tra l’altro, i contenuti del Sito web, i diritti di proprietà intellettuale quali marchi registrati e copyright.

Il Cliente può esempre contattare il Servizio clienti BabyBjörn. I dati di contatto sono disponibili nella sezione Servizio clienti sul Sito web. BabyBjörn cerca di rispondere entro 24 ore dal ricevimento della domanda (durante i normali orari lavorativi, cioè da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00).

3 CONTRATTI E ORDINI

Al fine di effettuare un acquisto sul Sito web, devi accettare le Condizioni di vendita. Effettuando un ordine sul Sito web, accetti le Condizioni di vendita, inclusi i Termini e condizioni di utilizzo del Sito web BabyBjörn, l’Informativa sulla privacy, la Policy sui cookie e altri termini che possono essere applicati di volta in volta.

Dopo aver effettuato l’ordine, se ci hai fornito il tuo indirizzo e-mail, riceverai una mail di conferma. Ricevuta la conferma dell’ordine, il contratto di acquisto s’intende stipulato tra te e BabyBjörn. BabyBjörn invierà la conferma dell’ordine solamente all’indirizzo e-mail che hai fornito al momento dell’ordine, quindi è importante compilare correttamente questo campo. Conserva la conferma dell’ordine, in caso tu abbia bisogno di contattare il Servizio clienti BabyBjörn. Puoi annullare il tuo ordine fino al momento in cui è confermato da BabyBjörn e, in questo caso, qualsiasi pagamento effettuato da te oppure dal gestore della tua carta di debito o credito con riferimento all’ordine sarà rimborsato.

BabyBjörn si riserva il diritto di annullare un ordine che contenga dati personali errati, o se tu hai un trascorso di insolvenza.

Se vi sono errori nelle informazioni fornite a te, incluso ma non limitatamente a prezzo o data di consegna, BabyBjörn ti informerà al più presto. In tal caso, hai il diritto di modificare o annullare l’ordine. In tali casi, BabyBjörn attenderà la tua approvazione dei termini modificati prima di procedere con l’ordine.

Se per qualsiasi ragione BabyBjörn non è in grado di adempiere al tuo ordine, BabyBjörn ti informerà al più presto. Se BabyBjörn ha già ricevuto il pagamento per tale ordine, BabyBjörn provvederà a rimborsare l’importo applicabile usando lo stesso metodo usato per il pagamento. Se per qualsiasi ragione sono necessari accordi alternativi, un rappresentante BabyBjörn ti contatterà per stabilire le modalità di rimborso.

4 DATI DEL CLIENTE

Al momento di emettere l’ordine, ti sarà chiesto di fornire alcuni dati personali. Dovrai confermare che le informazioni fornite siano corrette e complete, e sei responsabile per qualsiasi informazione errata inserita.

BabyBjörn gestisce i dati personali conformemente alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati. Ulteriori informazioni su come BabyBjörn tratta, raccoglie e conserva i dati personali, e sui diritti del Cliente tutelati dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati sono riportati nella nostra Policy sulla protezione dei dati personali.

5 PREZZI, ADDEBITI E PAGAMENTO

Per gli ordini effettuati sul Sito web, si applicano i prezzi indicati sul Sito web. I prezzi sono specificati sul Sito web e includono l’IVA, le spese di pagamento, il costo della spedizione e le spese di fatturazione.

Per ordinare dei prodotti in Paesi fuori dall’UE, l’IVA locale, le tasse doganali e altri costi possono essere applicati nel Paese in cui vengono spediti gli articoli. Contatta il tuo ufficio doganale locale per maggiori informazioni. BabyBjörn non applica l’IVA per Paesi fuori dall’UE e l’IVA svedese sarà dedotta prima del pagamento.

I possibili metodi di pagamento sono specificati sul Sito web. BabyBjörn usa fornitori di servizi di pagamento terzi. Questo fornitori di servizio hanno i propri termini e condizioni di utilizzo che regolano, tra l’altro, il trattamento dei dati personali del Cliente. Questi Termini e condizioni sono accessibili quando il Cliente seleziona un metodo di pagamento.

BabyBjörn ha il diritto di ricevere un pagamento da te non appena il contratto è stato concluso conformemente al punto 3.2 di cui sopra, a meno che tu abbia selezionato il pagamento dietro fattura o altri pagamenti simili. Per i pagamenti dietro fattura o parziali, BabyBjörn o il fornitore della soluzione di pagamento possono richiedere un controllo creditizio. In caso di ritardo nel pagamento o insolvenza, si applicherà l’interesse di mora sui pagamenti in ritardo e sarai tenuto anche a rimborsare i costi di un sollecito scritto.

6 CAMPAGNE E OFFERTE SPECIALI

BabyBjörn può talvolta offrire campagne sul Sito web. Qualsiasi campagna può avere termini e condizioni diversi da quanto stabilito nelle presenti Condizioni di vendita. Il tuo utilizzo o l’accesso al Sito web in seguito alla pubblicazione di qualsiasi termine e condizione riguardo tali campagne costituisce l’accettazione di tali Termini. I termini e condizioni per la campagna si applicano fino a quando la campagna è attiva e ai prodotti specifici inclusi nella campagna. BabyBjörn si riserva il diritto di terminare tali campagne in qualsiasi momento. Offerte speciali su prodotti specifici sul Sito web si applicano per un tempo limitato e fino a esaurimento scorte.

7 CONSEGNA E TRASPORTO

I prodotti in magazzino sono normalmente consegnati entro il numero di giorni lavorativi specificato sul Sito web. Se il tuo ordine non arriva entro i tempi previsti, contatta il nostro Servizio clienti.

BabyBjörn si sforza di spedire gli ordini nel più breve tempo possibile, e nell’ordine in cui sono stati emessi. BabyBjörn ambisce a consegnare entro il numero di giorni lavorativi specificato sul Sito web dopo la conferma dell’ordine, se non diversamente concordato. Nonostante BabyBjörn faccia il possibile per consegnare entro i termini indicati, la consegna può richiedere più tempo a causa di eventi inattesi. Nell’improbabile evento che il tempo di consegna superi 30 giorni, puoi annullare il tuo ordine.

Prima di emettere l’ordine, sarai informato dei tempi di consegna previsti. Una volta emesso l’ordine, se ci hai fornito il tuo indirizzo e-mail, riceverai una mail di conferma con i dettagli della consegna prevista.

Se non è possibile consegnare il prodotto in tempo, BabyBjörn invierà un messaggio tramite e-mail per informare il Cliente. Se un prodotto non è disponibile o non può essere consegnato per altre ragioni, il prodotto sarà eliminato dall’ordine e, in questo caso, qualsiasi pagamento effettuato dal Cliente o dal gestore della carta di credito o debito con riferimento all’ordine sarà rimborsato.

I pacchi devono essere ritirati dal Cliente entro il termine specificato sulla notifica. I pacchi devono normalmente essere ritirati di persona, con una valida prova di identità e numero d’ordine. Il Cliente riceve sempre la notifica di dove e quando ritirare il pacco. La notifica può essere inviata tramite SMS, il servizio postale, per e-mail o per telefono. Nel caso in cui un pacco non venga ritirato, BabyBjörn si riserva il diritto di fatturare al Cliente le spese di spedizione di reso, una tassa di servizio e una tassa per la gestione.

8 DIRITTO DI RECESSO

Acquistando i prodotti sul Sito web, il Cliente ha il diritto di recedere dall’acquisto conformemente al documento intitolato “Diritto di recesso e di reso” disponibile qui.

9 GARANZIA E RECLAMI

GARANZIA LEGALE

Se hai ricevuto un prodotto difettoso o errato, devi contattare il Servizio clienti Babybjörn inviando una e-mail a customerservice@babybjorn.com.

Se le merci acquistate presentano dei difetti, Babybjorn si atterrà a tutte le disposizioni di legge in materia di garanzia. Se hai un reclamo riguardante ovvie carenze nel materiale o nella fabbricazione dei prodotti che Babybjorn ha fornito, inclusi danni occorsi durante il trasporto, ti preghiamo di farcelo sapere restituendo le merci senza ritardo.

GARANZIA CONTRATTUALE

In aggiunta alla Garanzia legale fornita sopra, alcuni prodotti Babybjörn potrebbero essere coperti da una garanzia più favorevole rispetto ai diritti del Cliente sanciti dalla legislazione applicabile per la tutela del consumatore. In questi casi, le informazioni sul periodo di garanzia e specifici termini e condizioni per la garanzia per ciascuno di detti prodotti sono specificati nella descrizione del prodotto.

La garanzia copre solamente i difetti di fabbricazione originale, non i difetti causati da eventuali alterazioni da parte del Cliente al funzionamento e all’aspetto del prodotto, da incidenti, uso improprio, mancato rispetto delle istruzioni di lavaggio e di manutenzione, oltre che dal normale uso e consumo.

Il diritto di reclamo conformemente alla legislazione applicabile per la tutela del consumatore copre i prodotti difettosi come sanciti dalla legislazione applicabile per la tutela del consumatore. Il Cliente che desidera reclamare per un difetto in un prodotto ordinato, deve contattare il Servizio clienti Babybjörn e informarli del difetto entro un tempo ragionevole dopo che il Cliente ha notato o dovrebbe aver notato il difetto (reclamo).

Babybjörn si farà carico delle spese di spedizione per il reso per i reclami approvati. Dopo che il prodotto è stato restituito e il reclamo approvato, Babybjörn compenserà il Cliente conformemente alla legislazione applicabile per la tutela del consumatore. Babybjörn si riserva il diritto di rifiutare un reclamo se il prodotto non risulta essere difettoso sulla base della legislazione applicabile per la tutela del consumatore.

10 MODIFICHE AI TERMINI

BabyBjörn si riserva il diritto, in ogni momento e a sua propria discrezione, di apportare modifiche alle presenti Condizioni di vendita senza alcun preavviso, se i) BabyBjörn modifica o aggiorna le caratteristiche dei prodotti o il Sito web o le informazioni ivi contenute; o ii) nel caso di modifiche dovute alle disposizioni di qualsiasi legge, decreto, ordinanza, regolamento o altre disposizioni di legge o ordine dell’Autorità, nella misura in cui tali disposizioni siano applicabili alle presenti Condizioni di vendita. Se BabyBjörn apporta modifiche alle presenti Condizioni di vendita, pubblicherà le nuove Condizioni di vendita sul Sito web. Le modifiche si applicano dal momento in cui il cliente accetta le Condizioni di vendita (effettuando un nuovo acquisto o visitando il Sito web), o 30 giorno dopo che Babybjörn ha informato il Cliente delle modifiche. Babybjörn consiglia ai Clienti di controllare il Sito web regolarmente, per essere informati di eventuali modifiche alle Condizioni di vendita.

Ogni acquisto effettuato dal Cliente tuttavia, sarà governato dalle Condizioni di vendita in vigore al momento dell’emissione di ciascun ordine.

11 INVALIDITÀ

Se una qualsiasi delle disposizioni delle presenti Condizioni di vendita, in toto o in parte, dovesse essere considerata invalida o inapplicabile da un tribunale, ciò non invaliderà le Condizioni di vendita nella loro totalità. Invece, dovranno essere apportati adeguamenti ragionevoli alla disposizione invalida, in modo che essa diventi valida e applicabile nella misura prevista dalle leggi applicabili.

12 LA NOSTRA RESPONSABILITÀ

Nulla nelle presenti Condizioni di vendita escluderà o limiterà la responsabilità di BabyBjörn per ogni aspetto per il quale sarebbe illegittimo per noi limitare o escludere la nostra responsabilità.

BabyBjörn accetta la responsabilità per decesso o infortunio personale causato dalla nostra negligenza, o da quella dei nostri dipendenti e agenti. Non cerchiamo di escludere la responsabilità mediante falsa rappresentazione dolosa da parte nostra, dei nostri dipendenti o dei nostri agenti. Se BabyBjörn viola le presenti Condizioni di vendita, sarà ritenuto responsabile solo per le perdite che costituiscano una conseguenza ragionevolmente prevedibile di tale violazione.

BabyBjörn non è responsabile per perdite indirette che costuituiscono un effetto secondario della perdita o del danno primario, ad esempio perdita di profitti o di opportunità; oppure per l’impossibilità di consegnare le merci o di rispettare qualsiasi altro nostro obbligo sancito dalle presenti Condizioni di vendita, dove tale inadempienza sia dovuta ad un evento fuori dal nostro ragionevole controllo, inclusi ma non limitatamente a incendi, inondazioni, tempeste, insurrezioni, disordini civili, guerra, incidente nucleare e attività terroristiche.

La responsabilità massima di BabyBjörn verso il Cliente per qualsiasi perdita o danno derivanti dall’ordine effettuato sul Sito web è limitata all’importo totale dell’ordine.

13 LEGGE APPLICABILE E DISPUTE

Le controversie dovranno essere risolte in prima istanza con soluzione amichevole dopo una discussione con il Servizio clienti BabyBjörn.

Nell’evento di una controversia, BabyBjörn seguirà le decisioni di un organismo ADR. Le controversie che coinvolgano l’attuazione o l’applicazione delle presenti Condizioni di vendita devono essere interpretate conformemente alla legge italiana e dovranno essere risolte esclusivamente dai Tribunali del tuo luogo di residenza o domicilio in Italia.

Ad eccezione della clausola 13.2, per qualsiasi problema con un prodotto acquistato sul Sito web, e se non sei in grado di risolvere il reclamo con BabyBjörn, puoi sottoporre il reclamo alla piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie (la “Piattaforma ODR”).

La Piattaforma ODR offre ai consumatori e ai commercianti all’interno dell’UE la possibilità di tentare di raggiungere una conciliazione extragiudiziale, per i reclami sorti in seguito ad acquisti online. Questo punto di ingresso unico è progettato per essere facile da usare e interattivo, disponibile in tutte le lingua ufficiali dell’UE e gratuito. Usando la Piattaforma ODR, il consumatore e il commerciante possono trovare un consulente per risolvere la controversia, seguendo il procedimento per trovare una soluzione al reclamo del consumatore. La Piattaforma ODR è disponibile qui: http://ec.europa.eu/odr.