Perché il babywearing?

PERCHÉ IL BABYWEARING?

Secondo noi è fantastico che una cosa così semplice sia così importante, sia per il bambino che per i genitori.

Parliamo spesso con genitori che ci raccontano che non si aspettavano che il bambino avesse così tanto bisogno di vicinanza, specialmente nei primi mesi. Trovarsi a vivere fuori dall’utero materno è un cambiamento talmente grande che il neonato sente il bisogno di essere rassicurato e tranquillizzato dalla vicinanza del genitore. Sentire il tuo calore, la tua voce, il battito del tuo cuore e il tuo profumo, lo fa sentire sicuro e sereno.

Per questo pensiamo che portare il bambino nel marsupio sia fantastico: il bambino riceve tutta la vicinanza di cui ha bisogno, e il genitore ha le mani libere. Trascorrendo tanto tempo a stretto contatto, viene prodotto l’ormone della felicità, l’ossitocina, che aiuta a rendere ancora più forte il vostro legame.

Non è fantastico che una cosa così semplice sia così importante?

VUOI CONOSCERE TUTTI I VANTAGGI DEL BABYWEARING?

  • VICINANZA

Non puoi viziare il tuo bambino tenendolo troppo vicino a te. Portando il bambino nel marsupio infondi in lui sicurezza, grazie alla quale a poco a poco avrà il coraggio di esplorare il mondo da solo.

  • ATTACCAMENTO

Il babywearing rafforza il legame tra te e il bambino, specialmente nei primi mesi. Leggi di più sull’attaccamento qui.

  • SVILUPPO

Il babywearing fa bene allo sviluppo del bambino, sia fisico che emozionale. Quando porti il bambino con te tutto il tempo, sviluppate naturalmente diversi modi di comunicare, che favoriscono lo sviluppo linguistico. Leggi di più sullo sviluppo linguistico del bambino qui.

  • SEMPLICITÀ

Il babywearing ti lascia le mani libere: perfetto quando devi fare dei lavori ma vuoi tenere il tuo bambino con te. Può anche essere comodo lasciare a casa il passeggino se vuoi camminare nei boschi, o andare a prendere un fratellino o una sorellina all’asilo. Con un marsupio interamente regolabile, anche le persone che ti sono più vicine possono provare l’emozione del babywearing.

  • CURIOSITÀ

Crescendo, il bambino diventa curioso del mondo che lo circonda. Portandolo ad esempio rivolto verso l’esterno o sulla schiena, lo aiuti a scoprire l’ambiente pur restando al sicuro e tranquillo appoggiato a te.

  • UN AIUTO QUANDO IL PANCINO FA MALE!

Le coliche infantili spesso coinvolgono tutta la famiglia. Portare il bambino nel marsupio in posizione eretta può aiutare ad alleviare il dolore.

Vuoi sapere quale marsupio è più adatto a te e al tuo bambino? Ti aiutiamo noi, con la nostra guida al marsupio!