Perché amiamo il babywearing

Tanta felicità e mani libere sono solo alcuni dei motivi per cui pensiamo che portare il bambino in un marsupio sia fantastico. Per saperne di più, leggi il nostro elenco qui sotto!

Perché amiamo il babywearing - vicinanza

1. VICINANZA

Hai già sentito dire che non dovresti viziare il tuo bambino tenendolo troppo in braccio? Beh, non è così. Infatti, il senso di sicurezza che dai al tuo bambino portandolo spesso a contatto con il tuo corpo è ciò che gli darà la fiducia per esplorare il mondo in modo indipendente.


Perché amiamo il babywearing - attaccamento

2. ATTACCAMENTO

Un aspetto davvero straordinario del babywearing è che favorisce il legame tra te e il tuo bambino, soprattutto nei primi mesi di vita. Il tuo bambino adora sentire il tuo calore, la tua voce, il battito del tuo cuore e anche sentire il tuo profumo rassicurante. Trascorrere del tempo vicino l’uno all’altro promuove la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità, che vi aiuta a creare un forte legame.


Perché amiamo il babywearing - sviluppo

3. SVILUPPO

Vedere il tuo bambino crescere e imparare cose nuove è straordinario, e portarlo nel marsupio può stimolare il suo sviluppo. Quando lo porti nel marsupio, il bambino è molto vicino a te e questo vi permette di comunicare in modo naturale e in vari modi, favorendo lo sviluppo del linguaggio.


Perché amiamo il babywearing - semplicita

4. SEMPLICITÀ

Un’altra cosa fantastica del babywearing è che lascia libere le mani, il che è molto pratico se hai da fare ma vuoi tenere il tuo bambino sempre vicino a te. Inoltre, può essere utile per non utilizzare il passeggino e scoprire la natura a piedi o per andare a prendere il fratellino o la sorellina alla scuola materna. Un marsupio facile da regolare rende più semplice portare il bambino non solo per te, ma anche per altre persone care.


Perché amiamo il babywearing - curiosità

5. CURIOSITÀ

Mano a mano che il bambino cresce, aumenta anche la sua curiosità nei confronti del mondo che lo circonda. Portare il bambino rivolto verso l’esterno o sulla schiena gli consente di esplorare l’ambiente intorno a lui, rimanendo sempre al sicuro vicino a te.


Perché amiamo il babywearing - aiuta i pancini agitati

6. AIUTA I PANCINI AGITATI

Se il tuo bambino soffre di coliche, il babywearing può aiutare. Grazie alla posizione eretta, portare il bambino nel marsupio può alleviare il fastidio.
Non sai quale marsupio scegliere? Trova quello perfetto per te e il tuo bambino nella nostra Guida ai Marsupi.