A smiling woman holds a baby in a carrier outdoors on a sunny day. They are standing near outdoor seating at a café.

In che modo i marsupi favoriscono lo sviluppo sano delle anche


Dott. César Galo Garcia Fontecha

Dr. César Galo Garcia Fontecha

Il Dott. César Galo Garcia Fontecha ha dedicato gli ultimi 20 anni ai problemi ortopedici infantili e ha partecipato a numerosi team di ricerca internazionali. È un chirurgo ortopedico appassionato che cura i bambini e li aiuta a migliorare la loro vita. La displasia dell'anca è una delle sue specialità. Il Dott. César Galo García Fontecha è responsabile del reparto di ortopedia e traumatologia dell'ospedale Sant Joan de Déu di Barcellona.

Una lunga tradizione

I genitori portano in braccio i loro bambini da secoli. Oggi i marsupi offrono vicinanza e comfort, ma invitano anche a discutere sulla salute dell'anca, in particolare sul rischio di displasia, uno sviluppo improprio dell'anca.

L'ecografia per studiare marsupi e posizionamento delle anche

Un team di ricerca spagnolo guidato dal Dott. César Galo García Fontecha ha utilizzato l'ecografia per studiare come i diversi marsupi influiscono sulle anche dei bambini. Sono stati esaminati quindici bambini sani (da 1,5 a 3,5 mesi) mentre erano seduti in tre marsupi con diversi supporti per le cosce, due dei quali di BabyBjörn.

Cosa è emerso:

  • Tutti i bambini hanno mostrato una posizione favorevole per il normale sviluppo dell'anca se portati rivolti verso il genitore.

  • Non sono state osservate differenze in base a età, peso o sesso.

  • I marsupi non hanno imposto una seduta dannosa per le anche sane.

Riassumendo: per i bambini con un normale sviluppo delle anche, stare rivolti verso il genitore nei marsupi oggetto dello studio è risultato sicuro per le anche.

Woman walking on sidewalk with a baby in a beige carrier and a dog on a leash. She wears a brown coat and beige skirt.

Cos'è la salute dell'anca

Leggi di più