La nostra responsabilità: sostenibilità, persone e ambiente

La nostra passione è il benessere della prossima generazione. Le esigenze e la salute dei bambini sono sempre la nostra massima priorità quando creiamo i nostri prodotti. È parte della nostra etica essere estremamente attenti per quanto riguarda la sicurezza e i materiali che usiamo.

Airology

Ridurre al minimo l’impatto ambientale

Siamo spinti ad affrontare nuove sfide ogni giorno allo scopo di trovare soluzioni migliori e innovative nello sviluppo dei nostri prodotti. Vogliamo ridurre al minimo l’impatto ambientale negativo in tutta la nostra azienda, e offrire prodotti sostenibili che genitori e bambini possano usare e apprezzare per generazioni.

Rispetto per le generazioni future

Come produttore, abbiamo la responsabilità del nostro impatto sulla società e sull’ambiente. Tutto ciò che facciamo ha un impatto sul mondo che ci circonda, e noi vogliamo che le generazioni future trovino un mondo sostenibile dove le persone e l’ambiente ricevono il rispetto che meritano.
Di seguito presentiamo una panoramica delle azioni che abbiamo intrapreso finora nel nostro impegno per le generazioni future, e come pensiamo di spingerci ancora oltre.

Prodotti non tossici

I bambini amano esplorare ciò che li circonda assaggiando e mettendo tutto in bocca, ma sono anche particolarmente sensibili alle sostanze nocive. Per questo tutti i nostri prodotti devono essere garantiti privi di sostanze tossiche e dannose. I nostri prodotti sono conformi agli speciali standard europei ed americani che disciplinano l’impiego di sostanze chimiche nei prodotti per bambini. Ma noi andiamo oltre.

Tessuti sicuri

Tutti i tessuti che utilizziamo nei nostri prodotti e che vengono a contatto con la pelle del bambino sono testati e approvati da Oeko-Tex Standard 100, Classe 1. Questo significa che sono privi di sostanze nocive e allergeni. La certificazione prevede anche i test per sostanze non esplicitamente vietate in UE e/o negli USA, ma che si sospetta siano dannose. I nostri tessuti biologici sono inoltre conformi agli standard internazionali per il cotone biologico. Uno dei criteri per questo standard è che almeno il 95% del cotone impiegato sia prodotto in modo biologico.

Plastica sicura

Sia il componente principale che gli additivi nella plastica possono essere nocivi e diffondersi da un prodotto in plastica. Noi ci assicuriamo che i nostri prodotti in plastica siano totalmente privi di sostanze tossiche e dannose. Tutti i prodotti BabyBjörn per la cucina e il bagno soddisfano i requisiti applicabili per la sicurezza della plastica sia in Europa che negli USA. Ciò significa che tutta la plastica che utilizziamo è regolarmente sottoposta a rigorosi test per il bisfenolo A (BPA) e altre sostanze nocive, ed è certificata sicura per l’uso alimentare. La nostra gamma di prodotti per la cucina e per il bagno è inoltre realizzata in plastica riciclabile.

Test costanti

I nostri prodotti sono sottoposti a test ad intervalli regolari da istituti indipendenti e riconosciuti a livello internazionale, e i certificati emessi sono aggiornati ogni anno da OEKO-TEX®. Se avviene qualsiasi modifica ad un prodotto, questo viene testato per ottenere una nuova certificazione. Per assicurarci che non vi siano sostanze nocive nei materiali che usiamo, facciamo eseguire i test da istituti indipendenti e riconosciuti a livello internazionale come Swerea, Intertek, SGS, Bureau Veritas e STR.

Trasporti

Per quanto riguarda l’impatto climatico e ambientale delle emissioni di biossido di carbonio, stiamo lavorando per ridurre il numero di trasporti e scegliere mezzi di trasporto più ecologici. Per i nostri maggiori laboratori di sartoria, assicuriamo che i componenti di cui acquistiamo i maggiori volumi siano per quanto possibili comprati localmente. Facciamo del nostro meglio per spedire direttamente dal nostro magazzino di Hong Kong a tutti i nostri mercati asiatici. Le spedizioni dai nostri produttori asiatici avvengono via mare, e lavoriamo metodicamente per ridurre le spedizioni via aerea, pianificando con la massima cura.
Inoltre, lavoriamo per migliorare la logistica della nostra organizzazione usando per quanto possibile le risorse locali.

Prodotti sostenibili e riciclaggio

I prodotti BabyBjörn durano a lungo e passano di bambino in bambino. Sappiamo che tipicamente un prodotto viene usato da cinque bambini, e questo potrebbe essere il nostro maggiore contributo a ridurre l’impatto ambientale.
Quando sviluppiamo i nostri prodotti, facciamo sempre uno sforzo in più per trovare soluzioni intelligenti che limitino al massimo il consumo di materiale e i rifiuti. I nostri prodotti sono creati per occupare meno spazio possibile, e l’imballaggio è minimo per ridurre il volume dei trasporti. Il nostro materiale da imballaggio preferito è quello riciclato, e che può essere nuovamente riciclato.

Acqua

Il cotone è un materiale fantastico. Purtroppo sia per coltivarlo che per lavorarlo sono necessarie enormi quantità di acqua, in parti del mondo in cui l’acqua tende ad essere scarsa. Noi cerchiamo di fare in modo che tutti i nuovi prodotti tessili seguano i criteri della Better Cotton Initiative, al fine di ridurre i consumi di acqua.

Condizioni di lavoro nella produzione

Il nostro Codice di Condotta contiene punti sui quali non scendiamo mai a compromessi. Questi includono ambienti di lavoro sicuri, dispositivi di sicurezza essenziali e tolleranza zero nei confronti del lavoro minorile. Il nostro Codice di Condotta è un accordo stipulato tra noi e i nostri fornitori, e deve essere esposto e disponibile per tutti i dipendenti. I nostri fornitori garantiscono inoltre che i sub-fornitori applichino il nostro accordo.
Visitiamo le nostre fabbriche di produzione diverse volte all’anno per verificare che i requisiti siano rispettati. Inoltre assumiamo istituti di prova indipendenti, che svolgono ispezioni a sorpresa.

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia è il cuore del nostro lavoro di tutti i giorni. Tutto il nostro concetto commerciale si basa su uno dei principi della Convenzione: creare un ambiente sicuro e protetto per i bambini. I nostri prodotti sono studiati per promuovere una buona crescita del bambino e rendere più facile la vita in famiglia.
Ci assicuriamo in ogni momento che i bambini siano rappresentati in modo rispettoso nelle immagini e nei testi. È importante anche che tutto ciò che facciamo e che coinvolge i bambini, ad esempio test e set fotografici, siano attività a misura di bambino e attente alle esigenze dai bambini.

Diversità e parità

I nostri prodotti sono creati per adattarsi a tutti i bambini e tutti i genitori, per quanto possibile. Facciamo anche del nostro meglio per riflettere la diversità e la parità nel nostro marketing.
BabyBjörn è un luogo di lavoro privo di discriminazioni e caratterizzato da diversità e parità. Nessuno può essere discriminato sulla base del proprio genere, origine etnica, religione, disabilità, orientamento sessuale o età, e tutti devono avere le stesse opportunità di crescita e di carriera.

Il nostro impegno

Abbiamo scelto di concentrare le nostre collaborazioni sull’assistenza sanitaria e le ricerche legate ai neonati e ai bambini più piccoli. Collaborare con gli ospedali ci permette di aiutare più persone possibile. Alcuni esempi sono il Rainbow Babies and Children’s Hospital di Cleveland, USA, il Karolinska University Hospital di Stoccolma e il Queen Silvia’s Children’s Hospital di Goteborg, Svezia.

I prodotti non adatti alla vendita a causa di imperfezioni estetiche vengono donati a varie organizzazioni umanitarie per essere inviati a chi ne ha più bisogno.