Dott. Ragnar Olegård sulla Sdraietta BABYBJÖRN

Ragnar Olegård

Dott. Ragnar Olegård

Dottore e docente in medicina
Ex direttore della clinica pediatrica di Mölndal ed ex responsabile del reparto di pediatria neonatale dell'Ospedale dei Bambini Drottning Silvia dell'Ospedale universitario Sahlgrenska di Goteborg.

Nella pratica Sdraietta BABYBJÖRN, il bambino assume una posizione comoda e sicura, può muoversi e dondolarsi. Quando il bambino si dondola da solo nella sdraietta, sviluppa sia il senso motorio che quello dell'equilibrio. Il fatto di dondolarsi da solo ha inoltre un effetto rilassante e a volte consolatorio sul bambino. Grazie alla seduta preformata e al materiale morbido, la sdraietta fornisce il giusto sostegno alla schiena.
La sdraietta è eccellente da tenere in casa per svolgere altre attività senza perdere il contatto con il bambino. Quando il bambino si stanca di stare seduto nella sdraietta e piange, è meglio prenderlo in braccio. È importante ricordarsi sempre che i bambini piccoli traggono giovamento dal cambiare posizione, e dal gioco o la comunicazione con il genitore. Il bambino dovrebbe alternare i momenti in cui si trova nella sdraietta ad altri direttamente sul pavimento, a pancia in giù, seduto o gattonando eccetera.